TFA
CORSI T.F.A. “TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO” 2019/2020
L’Istituto Comprensivo Garibaldi risulta tra le Istituzioni Accreditate quali sedi di TFA per la Regione Lazio, secondo quanto previsto dal DM 93/2012.
Responsabile dell’attività di Tirocinio: Prof.ssa Carnevale Cinzia –
(contatti: cinzia.carnevale@icgaribaldifondi.edu.it – tel. 0771-531509)
Tirocinio Formativo Attivo 2019/2020
Classe di concorso | N° docenti Tutor | C.V. | Posti disponibili Tirocinio | Posti residui Tirocinio |
Scuola dell’Infanzia |
Ins.te Elena Pisani | Curriculum Vitae | 2 | 1 |
Scuola dell’Infanzia |
Ins.te Ornella D’Ettorre | Curriculum Vitae | ||
Scuola Primaria |
Ins.te D'Ettorre Carmelina | Curriculum Vitae | 3 | 2 |
I Grado 43/A Lettere |
Prof.ssa Teseo Lara | Curriculum Vitae | 1 | 1 |
I Grado 45/A Lingua Inglese |
Prof.ssa D’Andrea Donatella | Curriculum Vitae | 1 | 1 |
SOSTEGNO
Classe di concorso | N docenti Tutor | C.V. | Posti disponibili Tirocinio | Posti residui Tirocinio |
Scuola dell'Infanzia | Ins.te Grossi Annarita | Curriculum Vitae |
1 |
0 |
Scuola Primaria | Ins.te De Parolis Paola | Curriculum Vitae |
1 |
0 |
Scuola Primaria | Ins.te Saccoccio Marilena | Curriculum Vitae |
1 |
0 |
Scuola Primaria | Ins.te De Libero Elena | Curriculum Vitae | ||
I Grado | Prof. Sposito Sandro | Curriculum Vitae |
1 |
0 |
I Grado | Prof. ssa D’Angelis Maria Virginia | Curriculum Vitae |
Piano di realizzazione e di svolgimento
La finalità delle attività di tirocinio è di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale offrendo così al tirocinante la possibilità di sperimentare modi diversi di costruire le proprie conoscenze grazie al confronto e allo scambio costruttivo con il personale della scuola accogliente.
Il Piano di realizzazione e di inserimento nell’attività della scuola e delle attività di tirocinio attivo (art.12 comma 2b, D.M. 240/2010) cioè le modalità di presenza dei tirocinanti nella scuola (tempi, orari, formazione dei gruppi, etc.) sono concordati tra il Dirigente Scolastico e Il Consiglio di Corso di Tirocinio, prima dell’inizio del tirocinio, in modo che lo stesso sia proficuamente inserito nelle attività della scuola ospitante e funzionale al percorso formativo del tirocinante.
Esso si strutturerà in questi momenti essenziali:
- analisi iniziale dell’organizzazione della scuola e dei suoi documenti fondamentali;
- osservazione in situazione dei vari attori della scuola, anche nelle attività funzionali all’insegnamento (riunioni collegiali, programmazione settimanale della scuola primaria e consigli di classe della scuola secondaria);
- incontri con il tutor in riferimento a metodologie didattiche, mezzi e strumenti programmati per le classi di riferimento;
- lavoro autonomo del corsista da svolgere per soddisfare le finalità del percorso di studio.
Dipartimenti disciplinari attivi
Come previsto dall’art. 7 del D.L.vo n.297/1994 Testo unico, il Collegio dei Docenti è articolato in Dipartimenti disciplinari che svolgono l’importante funzione di supporto alla didattica e alla progettazione e hanno il compito di favorire un maggiore raccordo tra i vari ambiti disciplinari e facilitare la realizzazione di una programmazione basata sulla didattica per competenze, con la finalità di attuare la valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze, abilità e competenze.
Per il corrente anno scolastico i Dipartimenti sono così definiti:
- scuola dell’infanzia: un dipartimento unico per i quattro plessi;
- scuola primaria: 5 dipartimenti per classi parallele con un coordinatore per ogni ordine di classe e 1 coordinatore per il dipartimento dell’integrazione;
- scuola secondaria di I grado: 6 dipartimenti disciplinari (lettere, matematica, lingue straniere, educazioni, inclusione e corso musicale) con un coordinatore per ogni dipartimento.
Laboratori attrezzati
LABORATORI | N° |
---|---|
Laboratori di informatica | 2 |
Laboratorio Coding e Robotica | 1 |
Laboratorio Atelier creativo | 1 |
Biblioteca | 1 |
Palestra | 2 |
Aula magna / teatro – Sala conferenze | 2 |