Progetto: Environmental STEMgineers

Environmental STEMgineers

DESTINATARI: 1°F , 3°F scuola secondaria di primo grado
DOCENTE REFERENTE: Calcagni Milena

 
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
:Il progetto è incentrato sulla protezione dell’ambiente e nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni ai problemi ambientali. Gli studenti saranno coinvolti in varie attività collaborative che daranno vita a questo concetto. Prenderanno parte ad attività innovative che prevedono l’esplorazione di modi per soddisfare gli Obiettivi di sviluppo Sostenibile, la progettazione di percorsi per combattere l’inquinamento dell’aria e del suolo, nonché la contaminazione dell’acqua attraverso la miscienza e l’ingegneria, proponendo miglioramenti per preservare la biodiversità e invertire le conseguenze dello smaltimento dei rifiuti.
OBIETTIVI: Dare valore e signifi cato ai fenomeni scientifici
Sviluppare le capacità di problem solving.
Imparare a collaborare, costruendo relazioni positive tese al raggiungimento del compito assegnato.
Imparare a comunicare, condividendo in modo chiaro e sintetico le proprie idee con gli altri, ascoltandoli e confrontandosi con loro efficacemente.
Sviluppare capacità di pianifi cazione, identifi cando obiettivi e priorità e, tenendo conto del tempo a disposizione, predisporre il processo organizzandone le risorse.
Favorire l’inclusione, garantendo la partecipazione di tutti gli alunni e valorizzando le potenzialità di ciascuno e la multiculturalità.
Promuovere l’apprendimento attivo da parte degli studenti, l’esplorazione e la scoperta del mondo scientifico, lo sviluppo e l’affinamento delle capacità di osservazione e del ragionamento matematico.
Imparare a confrontare le proprie idee con quelle degli altri per decidere insieme.
Innovare la didattica delle materie scientifiche.
Utilizzare in forma corretta e creativa le TIC.
LINGUA VEICOLARE: inglese

LINK DEL PROGETTO: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/environmental-stemgineers/twinspace?prefLang=it

STATI PARTNER: Italia,Turchia,Spagna,Portogallo,Grecia,Romania,Georgia