Progetto: Math Trails
DESTINATARI: alunni delle classi 1° e 2°della scuola secondaria di primo grado
DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Il progetto MATH TRAILS vuole essere un’attività di outdoor education, un modo attivo per avvicinare i ragazzi alla conoscenza del territorio, agli aneddoti della storia e della nostra cultura, connessi con le leggi matematiche e geometriche che regolano l’ambiente urbano ed extraurbano.
La matematica, infatti, è ovunque ma spesso non ce ne rendiamo conto perché siamo indotti a vederla solo come numeri, formule e teoremi presenti sui libri scolastici, invece la matematica ha un potere nascosto diffi cile da comprendere a volte ma immenso ed universale. Galileo Galilei diceva: “Il libro della Natura è aperto davanti a noi ma è scritto in un linguaggio matematico”.
Noi vogliamo imparare quel linguaggio andando alla ricerca della Matematica intorno a noi, passeggiando per il centro della città per svelare come dietro palazzi, fontane, opere d’arte si nascondano segreti insospettabili fatti di numeri e superfi ci, curve, poliedri, geometrie e proporzioni oppure camminando in campagna e nel bosco per apprendere la geometria delle trasformazioni, su basi intuitive, partendo da forme esistenti in Natura, ed in particolare nel mondo vegetale.
DOCENTI REFERENTI: Avallone Bianca, Calcagni Milena
OBIETTIVI: Dare valore e signifi cato ai fenomeni scientifici.
Sviluppare le capacità di problem solving.
Imparare a collaborare, costruendo relazioni positive tese al raggiungimento del compito assegnato.
Imparare a comunicare, condividendo in modo chiaro e sintetico le proprie idee con gli altri, ascoltandoli e confrontandosi con loro efficacemente.
Sviluppare capacità di pianifi cazione, identifi cando obiettivi e priorità e, tenendo conto del tempo a disposizione, predisporre il processo organizzandone le risorse.
Favorire l’inclusione, garantendo la partecipazione di tutti gli alunni e valorizzando le potenzialità di ciascuno e la multiculturalità.
Promuovere l’apprendimento attivo da parte degli studenti, l’esplorazione e la scoperta del mondo scientifico, lo sviluppo e l’affinamento delle capacità di osservazione e del ragionamento matematico.
Imparare a confrontare le proprie idee con quelle degli altri per decidere insieme
Innovare la didattica delle materie scientifiche.
Utilizzare in forma corretta e creativa le TIC
STATI PARTNER: Italia,Croazia,Grecia,Portogallo,Giordania,Turchia
LINGUA VEICOLARE: inglese
LINK DEL PROGETTO: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/math-trails/twinspace?prefLang=it