Progetto "Math in STEAM"
PROGETTO ‘’MATH IN STEAM’’
DESTINATARI : CLASSE 3°F, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
DOCENTE REFERENTE: CALCAGNI MILENA
DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Il progetto Math in STEAM è stato sviluppato per supportare applicazioni interdisciplinari della Matematica utilizzata nei campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e dell’arte nell’approccio STEAM , con l’aiuto di vari giochi, attività e strumenti web2.0 e per consentire agli studenti di trovare soluzioni a problemi di vita reale.
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
- Dare valore e significato alla matematica,imparando a vedere al di là del calcolo e delle formule e rendendo espliciti i suoi collegamenti con il mondo reale
- Sviluppare le capacità di problem solving
- Imparare a collaborare, costruendo relazioni positive tese al raggiungimento del compito assegnato
- Imparare a comunicare , condividendo in modo chiaro e sintetico le proprie idee con gli altri, ascoltandoli e confrontandosi con loro efficacemente
- Sviluppare capacità di pianificazione, identificando obiettivi e priorità e, tenendo conto del tempo a disposizione, predisporre il processo organizzandone le risorse
- Favorire l’inclusione, garantendo la partecipazione di tutti gli alunni e valorizzando le potenzialità di ciascuno e la multiculturalità
- Promuovere l’apprendimento attivo da parte degli studenti, l’esplorazione e la scoperta del mondo scientifico, lo sviluppo e l’affinamento delle capacità di osservazione e del ragionamento matematico,
- imparare a confrontare le proprie idee con quelle degli altri per decidere insieme
- innovare la didattica delle materie scientifiche
- utilizzare in forma corretta e creativa le TIC
- migliorare le abilità linguistiche nelle lingue straniere
STATI PARTNER : SERBIA, TURCHIA, ROMANIA,MOLDAVIA, BOSNIA E ERZEGOVINA, POLONIA
LINGUA VEICOLARE : INGLESE